giovedì 15 marzo 2012

Breve trattato sulla mia coda!!

Oggi vorrei parlarvi brevemente della mia coda che essendo ammirata da molte persone, è fonte di grandissimo orgoglio per me!! voi adesso sicuramente vi chiederete: "ma quanto la fa lunga questo qua per la sua coda!! tutti i cani hanno la coda, cosa avrà la sua di tanto speciale?" 
 Eccola!! la mia coda quando ero ancora cucciolotto!!!
Non è stupenda???(vi prego di notare il pennacchio bianco!!)

beh, la mia ha di speciale che è veramente lunghissima (e lo è sempre stata, come dimostano le foto sopra) e inoltre ha un look (se per noi cani si può usare questo termine) davvero particolare!! infatti è tutta nera e in cima ha un vero e proprio pennacchio bianco che la allunga ulteriormente di ben altri sei centimetri!!! ve lo posso assicurare, perchè mi sono fatto misurare questo pennacchio dalla mia mamma umana appositamente per non riferirvi fischi per fiaschi!!
Ora, se come ho letto,  noi cani ci siamo evoluti dal lupo, dallo sciacallo e dalla volpe, io credo di essermi evoluto principalmente dalla volpe!!! e questo non solo per la mia intelligenza (tutti sappiamo che le volpi sono notoriamente considerate animali molto astuti e intelligenti), ma anche per la mia coda così lunga dal bel pennacchio bianco! dei tre animali citati infatti, è la volpe quella con la coda più lunga e si dice che le serva per cancellare le tracce del suo passaggio  in inverno quando corre nella neve.

Anch' io ci ho provato quando  correvo nella neve quest' inverno, ma come potete vedere dalla foto non ha funzionato molto bene!! non certo perchè  sono da meno della volpe, ma sicuramente perchè essendo questa la prima neve che ho visto in vita mia, devo solo fare ancora un po' di pratica!! sicuramente l' anno prossimo andrà meglio!! non ho assolutamente dubbi in proposito!!
Se poi è vero quello che ha detto lo  scrittore Victor Hugo, che "il sorriso del cane sta nella coda" allora la mia mega coda non può che testimoniare il mio carattere allegro, esuberante, sempre pronto allo scherzo e alla risata!! 
certamente saprete anche, che per noi cani la nostra coda è molto, molto importante, perchè grazie a lei possiamo esprimere un sacco di cose e di stati d' animo!! qualcuno una volta ha scritto che "un cane con la coda può esprimere di più in un minuto che il padrone con la lingua in ore". Ora, a parte il fatto che io trovo questa cosa molto vera ( non offendetevi se vi dico che voi umani avete un modo di esprimervi molto strano: gesticolate con le mani, roteate gli occhi, schioccate le labbra, fischiate, sussurrate, cantate, usate diversi toni di voce.......), ma non pensate anche voi che io, Cosimo, avendo una coda così lunga, bella e particolare, possa esprimermi molto, molto meglio degli altri miei simili con la loro normalissima e banalissima coda??
 Coda all' insù...

......e all' ingiù!!!
La mia poi è un coda molto versatile (come potete di nuovo vedere dalle foto), perchè non ho un modo preciso di portarla, ma la porto come mi pare a seconda dell' umore e della situazione in cui mi trovo. La mia mamma umana che è una fanatica dei setter, vuole che la porti a bandiera come fanno loro e diventa una iena quando la porto all' insù o peggio ancora, a trombetta!! per sua fortuna questi due modi di portarla sono l' eccezione alla regola, perchè il più delle volte la porto bella dritta e srotolata! sarà che i geni del mio babbo setter in questo caso hanno avuto il sopravvento, mentre esteticamente penso che sia la coda della mia mamma segugia maremmana, ma non posso dirlo con sicurezza assoluta, perchè a loro poveracci, viene tagliata (sarà che essendo così lunga gli è d' intralcio nella caccia al cinghiale?) e dunque non sono mai riuscita a vederne una in tutta la mia breve vita da Segusetter!!
Oddio, sento la sigla del film "Il giovane Montalbano" e me lo voglio godere accoccolato accanto alla mia mamma umana.......adoro la tv io!!!!
I love tv!!!

A seguire prossimamente: "Breve storia delle mie cucce!!!"  Buon "Montalbano" a tutti!!!!

2 commenti:

  1. Mio caro Compagnone Cosimo,
    ma che mi hai combinato! Vedessi la mia mamma umana come si sta sbellicando dalle risate, le esce addirittura l'acqua dagli occhi (che roba, mi sono impressionato e volevo leccarla tutta, ma lei mi ha spiegato che per gli umani é normale). Ben lo sai quanto sia entusiata della tua coda portentosa, l'ha adocchiata fin dalle prime foto che ha visto di quando eri piccolissimo e se ne é invaghita all'eccesso quando l'ha vista di persona! Invece della mia non ne parla mai, me la ignora o moccola quando deve pettinarla, perché si riempie di nodi (la colpa é sua che mi deve sempre asciugare e mi spettina!).
    Con lei hai fatto proprio centro con questo argomento del tuo blog. Ecco, sta cominciando or ora a riprendere un colorito normale, anche la respirazione si sta regolando...
    Comunque ti é andata bene, perché se invece della tua mamma ti toccava la mia, non lo so come te la saresti passata: come minimo ti metteva un bigodino sul ciuffetto, per farti un bel ricciolino!
    Comunque la tua coda, sostiene lei, é l'unica coda che ti si addice: ti rende davvero unico in simpatia e bellezza! Se ti veniva la coda da setter, avresti valso la metá! Quindi rallegratene sempre e non farti venire i complessi dagli umani, che notoriamente sono sempre bravi a lamentarsi di gamba sana (anche se tutti sappiamo benissimo che i tuoi genitori umani ti adorano esattamente per come sei e non cambierebbero una virgola su di te!) E su con la coda, che l'anno prossimo farai concorrenza alle volpi, da cui hai preso tutto l'acume, non ci piove e non ci nevica!! Ho visto giorni fa con gli umani teledipendenti un programma che metteva a prova le capacitá di una volpe e di un border collie (sai quei secchioni di cani che sanno fare tutto meglio e prima degli altri cani) e la volpe lo ha battuto in ogni esercizio e nemmeno ha sudato un po'. Sono proprio dei diavoli ingegnosi, queste volpi!
    Slurp! Slurp! A tutti voi!!

    RispondiElimina
  2. Caro Arno, adesso te lo posso anche dire, ma quando ho scritto questo trattatello sulla mia portentosa coda, ho pensato proprio alla tua Mutti umana e lasciamelo dire, visto che le è piaciuto così tanto glielo dedico di tutto cuore!!! una grande soddisfazione per me averla fatta ridere di gusto, anche se come dici tu, non capisco queste strane esternazioni di gioia degli umani con tanto di lacrime per una cosa tanto normale per noi quanto la nostra coda!! Spero con tutto il cuore che la mia mamma umana non legga quanto hai commentato, perchè anche lei non è mica tanto normale e magari l' idea del bigodino sul mio ciuffo bianco potrebbe anche piacerle!!! mamma mia, sai che vergogna se qualcuno di noi cani mi vede girare con un bigodino alla coda?? da non uscire più di casa per il resto dei miei giorni!! Riguardo ai Border Collie, anche a me non stanno poi molto simpatici: l' altro giorno sono corso tutto fiducioso da uno che giocava nel campo con un frisbee e quello ha iniziato a ringhiarmi e voleva perfino mordermi!!! manco volessi fregargli il suo stupido fresbee di cui a me sinceramente non me ne frega un accidente, perchè quando sono fuori per campi e boschi o cerco di socializzare con altri cani oppure mi metto a seguire piste di animali!! dunque....un tipo proprio antipatico quello!! e se ne vedono da tutte le parti, perchè a quanto pare attualmente sono la razza che va più alla grande!!! incomprensibile, non trovi anche tu?? tu sei bellissimo e di razza purissima e io pur essendo un meticcio mi reputo mille volte meglio di loro!! ovvero, a noi due quei Border Collie ci fanno un baffo!!! Leccatona tutta per te e la tua Mutti!!!!

    RispondiElimina

Grazie mille per avermi lasciato un tuo commento!! *megascodinzolata*
Super vielen Dank, für deine liebe Worte! *ganzdollwedel*