Oggi vorrei parlarvi brevemente della mia coda che essendo ammirata da molte persone, è fonte di grandissimo orgoglio per me!! voi adesso sicuramente vi chiederete: "ma quanto la fa lunga questo qua per la sua coda!! tutti i cani hanno la coda, cosa avrà la sua di tanto speciale?"
Eccola!! la mia coda quando ero ancora cucciolotto!!!
Non è stupenda???(vi prego di notare il pennacchio bianco!!)
beh, la mia ha di speciale che è veramente lunghissima (e lo è sempre stata, come dimostano le foto sopra) e inoltre ha un look (se per noi cani si può usare questo termine) davvero particolare!! infatti è tutta nera e in cima ha un vero e proprio pennacchio bianco che la allunga ulteriormente di ben altri sei centimetri!!! ve lo posso assicurare, perchè mi sono fatto misurare questo pennacchio dalla mia mamma umana appositamente per non riferirvi fischi per fiaschi!!
Ora, se come ho letto, noi cani ci siamo evoluti dal lupo, dallo sciacallo e dalla volpe, io credo di essermi evoluto principalmente dalla volpe!!! e questo non solo per la mia intelligenza (tutti sappiamo che le volpi sono notoriamente considerate animali molto astuti e intelligenti), ma anche per la mia coda così lunga dal bel pennacchio bianco! dei tre animali citati infatti, è la volpe quella con la coda più lunga e si dice che le serva per cancellare le tracce del suo passaggio in inverno quando corre nella neve.
Anch' io ci ho provato quando correvo nella neve quest' inverno, ma come potete vedere dalla foto non ha funzionato molto bene!! non certo perchè sono da meno della volpe, ma sicuramente perchè essendo questa la prima neve che ho visto in vita mia, devo solo fare ancora un po' di pratica!! sicuramente l' anno prossimo andrà meglio!! non ho assolutamente dubbi in proposito!!
Se poi è vero quello che ha detto lo scrittore Victor Hugo, che "il sorriso del cane sta nella coda" allora la mia mega coda non può che testimoniare il mio carattere allegro, esuberante, sempre pronto allo scherzo e alla risata!!
certamente saprete anche, che per noi cani la nostra coda è molto, molto importante, perchè grazie a lei possiamo esprimere un sacco di cose e di stati d' animo!! qualcuno una volta ha scritto che "un cane con la coda può esprimere di più in un minuto che il padrone con la lingua in ore". Ora, a parte il fatto che io trovo questa cosa molto vera ( non offendetevi se vi dico che voi umani avete un modo di esprimervi molto strano: gesticolate con le mani, roteate gli occhi, schioccate le labbra, fischiate, sussurrate, cantate, usate diversi toni di voce.......), ma non pensate anche voi che io, Cosimo, avendo una coda così lunga, bella e particolare, possa esprimermi molto, molto meglio degli altri miei simili con la loro normalissima e banalissima coda??
Coda all' insù...
......e all' ingiù!!!
La mia poi è un coda molto versatile (come potete di nuovo vedere dalle foto), perchè non ho un modo preciso di portarla, ma la porto come mi pare a seconda dell' umore e della situazione in cui mi trovo. La mia mamma umana che è una fanatica dei setter, vuole che la porti a bandiera come fanno loro e diventa una iena quando la porto all' insù o peggio ancora, a trombetta!! per sua fortuna questi due modi di portarla sono l' eccezione alla regola, perchè il più delle volte la porto bella dritta e srotolata! sarà che i geni del mio babbo setter in questo caso hanno avuto il sopravvento, mentre esteticamente penso che sia la coda della mia mamma segugia maremmana, ma non posso dirlo con sicurezza assoluta, perchè a loro poveracci, viene tagliata (sarà che essendo così lunga gli è d' intralcio nella caccia al cinghiale?) e dunque non sono mai riuscita a vederne una in tutta la mia breve vita da Segusetter!!
Oddio, sento la sigla del film "Il giovane Montalbano" e me lo voglio godere accoccolato accanto alla mia mamma umana.......adoro la tv io!!!!
I love tv!!!
A seguire prossimamente: "Breve storia delle mie cucce!!!" Buon "Montalbano" a tutti!!!!