martedì 4 dicembre 2012

Cosimo e la domanda: "ma cosa hanno i Setter inglesi che io non ho?"

Tarà, tarà....rullo di tamburi: ieri finalmente ho potuto vedere il disegno di me versione fumetto che la mamma umana della  Thaya ha disegnato su espresso desiderio della mia bipede!! 
Devo confessarvi che all' inizio io, Cosimo, ero un po' scettico riguardo a questa cosa, perchè ci tengo moltissimo alla mia reputazione di cane serio e avevo paura che un Segusetter versione fumetto potesse trascinarmi nel ridicolo: non riuscivo assolutamente a immaginarmi come un valoroso cacciatore di cinghiali e sciupafemmine come me, potesse venire rappresentato degnamente con due tratti di carboncino e in più in versione cartoon!!!

Ma come dico sempre: "errare caninum est"!! il risultato è a dir poco stupefacente!! di essere bello, bellissimo lo sapevo; mai avuto dubbi in proposito io! (i dubbi al limite li ha la mia mamma umana con quella sua perenne fissazione per i Setter inglesi! ma dico io, non sarebbe l' ora che le passasse un po'?) però che avessi anche questo portamento regale e fiero di questo non mi ero mai reso conto!! forse perchè la mia mamma umana continua a menarmela con questo mio predecessore, il Setter Matteo: "lui sì che era bello, mamma mia come era bello e che portamento e che bel pelo, e che spettacolo vederlo correre nei prati,che classe, un vero signore lui...." bello di quà, signore di là, alla fine mi ero convinto che essere un volgarissimo Segusetter equivalesse a essere un cane di serie B!!! 
E invece, altro che Setter inglese!! mi fanno un baffo loro, sempre con quella loro aria un po' altezzosa come a voler dire: "cani di questo mondo fate largo, arriviamo noi!" Come se tutti dovessero inchinarsi al loro passaggio! tze, tze!
ma lo vedete che portamento che ho io? petto in fuori, fianchi stretti e gambe belle lunghe e affusolate!! e poi sono letteralmente un fascio di muscoli! ma il bello è che questi muscoli sono un dono di natura e non frutto di interminabili sedute in palestra!! no, no dovete credermi le mie misure perfette e i miei muscoli sono assolutamente naturali, non sono ricorso a nessun ritocco estetico!!  quindi non riesco proprio a capire, perchè la bipede continui imperterrita a sostenere che io sia piccoletto, tozzo e squadrato; ma dico io, mi ha forse scambiato per una lavatrice?? caratteristiche queste che,  secondo lei, ho ereditato tutte dalla mia mamma segugia maremmana che, sempre a sentir lei, è una tipa piuttosto rozza e sempliciotta!

Ed eccolo qui il famoso Setter Matteo!!! ma vi sembra poi così bello?  sinceramente per quanto riguarda le macchie sul muso trovo che le sue siano un po' banali!! ha semplicemente delle macchie nere su sfondo bianco! e cosa ci sarà mai di tanto speciale in questo?  io sul muso sono tricolore, anzi quadricolore una cosa rarissima questa: nero, arancio e marrone fegato su sfondo bianco oppure nero, ma vuoi mettere? lo stesso vale per le zampe, per non parlare poi della mia coda che è nera con il pennacchio bianco, mentre il povero Setter Matteo aveva una volgarissima coda bianca! quasi, quasi la potevi scambiare per lo scopino del wc!!!
e poi il pelo!!!! il mio è in gran parte nero e sempre lucidissimo e poi essendo corto è sempre a posto, manco andassi tutti i giorni a farmi la messa in piega!! 
ma lo vedete invece che pelo che ha questo qui?? tutto arruffato e sporco!!! altro che lord inglese; a me sinceramente sembra più spennacchiotto, l' inventore malvagio di Walt Disney!!

Adesso io posso capire benissimo che ad alcuni puristi piaccia più il semplice bianco/nero invece del mio caotico mix di quattro colori, ma in fondo questi sono fattori PURAMENTE estetici! la differenza tra me e lui è una, ma è fondamentale: ma vi pare che un Setter che si limita a scovare e puntare  (e me lo chiamate cacciare questo?) dei volgarissimi pennuti e se gli va bene, qualche innocua leprotta, possa competere anche solo lontanamente con un fiero e coraggioso cacciatore di cinghiali come me?? io la preda la stano, la inseguo e la bracco, finchè arrivata allo sfinimento alza bandierina bianca e chiede la resa!!
E questo a mio avviso la dice lunga, molto lunga: ma me lo spiegate a cosa mi serve lo stile, l' eleganza e la bellezza se poi quando si tratta di cose serie - e un cinghiale è una cosa seria, serissima - non so nemmeno da che parte cominciare per venirne fuori? insomma per dirla in due parole, questi Setter inglesi saranno anche bellissimi, ma secondo la mia modesta opinione di fiero Segusetter sono semplicemente tutto fumo e niente arrosto!!

Gleich im Anhang die deutsche Version!!


5 commenti:

  1. Cosimo that is just a brilliant cartoon of you as the brave boar hunting womaniser that you are. Very distinguished. Well done. Have a terrific Tuesday.
    Best wishes Molly

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah! Cosimo, Cosimo, quanto mi fai ridereeee! La mamma è sdraiata per la terra e la ripulisce dai miei pelazzi, alla fine ha più pelliccia addosso lei che io! Ma noi quante volte ti si è detto? Non la stare ad ascoltare la tua mamma bipede!! Finalmente te ne sei accorto anche te! Altro che occhi porciniiiii! Ahahahahah! Poveri i cinghiali fiorentini, non hanno più scampo oramai! La loro ora è suonata da un pezzo, ma loro questo lo sanno già! Il tuo disegno è fantastico (e guarda che lì gli occhi porcini proprio non ce li hai, eh?) e ti ritrae in tutta la tua maestosità! Altro che Matteo, che era un buon cane e alla tua mamma ha dato tanto amore, ma mi sembra anche a me che come pelo fosse un po' struffellone: invece il tuo manto è sempre davvero perfetto, anche dopo un mio agguato a tradimento! Il che vuol dire tanto, tantissimo!
    Cosimo, di setter inglesi è pieno il mondo, di segusetter invece quanti ne conosco? Bravo, solo uno, il più fantastico di tutti! Unico, o quasi!
    Una sleccatona affettuosa
    Il tuo amico per la pelle
    Arno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arno, Arno du schmeichelst mir!!
      però hai ragione: di Segusetter ce n'è uno solo: Cosimo Donatini!!
      e ti sembra poco??

      Grazie dei tuoi complimentoni
      mega zampata
      tuo fedele amico
      Cosimo

      Elimina
  3. Ahi povero Cosimo! Anche tu purtroppo vieni dopo un MITO (nella testa della mamma)!!!!
    Anche io se faccio una cosa buona Rain la faceva meglio e se faccio una cosa non tanto buona Rain non l'aveva mai fatto...!!!!Sigh!!!
    Guarda che in realtà sono innamorate perse di noi ma non ce lo dicono perchè altrimenti ci montiamo la testa!!!!!
    A presto
    La piccola Heaven

    RispondiElimina
  4. Ciao Cosimo,
    adoro il tuo fumetto, davvero ottimo lavoro!!!
    Ti auguro una buona domenica.
    Woof, woof,

    Chicco

    RispondiElimina

Grazie mille per avermi lasciato un tuo commento!! *megascodinzolata*
Super vielen Dank, für deine liebe Worte! *ganzdollwedel*