mercoledì 11 luglio 2012

Cosimo e il Paradiso Canino!!!! alias Palazzuolo sul Senio!

Palazzuolo sul Senio
Finalmente!!!! finalmente, dopo quella che i miei genitori umani chiamano vacanza e che io invece oserei definire letteralmente una vacanza infernale (se poi rinfresca un po' e trovo le forze necessarie ve la racconto sicuramente!) sono arrivato a Palazzuolo sul Senio, quel paesello idilliaco in mezzo all' Appennino al confine tra la Toscana e la Romagna di cui vi ho già raccontato in un mio precedente post.

Per coloro che non avessero letto  il suddetto post o se ne fossero scordati il contenuto (e io propendo più per questa seconda ipotesi, sic!!), farò brevemente un elenco riassuntivo dei punti salienti, che secondo il mio modesto parere di Segusetter fanno di questo posto un vero e proprio "Paradiso Canino":

1. chiudete per un attimo gli occhi e provate a immaginarvi Palazzuolo come l' ombelico del mondo, dove l' ombelico è il paesello e il mondo sono i monti che lo circondano e sicuramente capirete, perchè io ne sono così entusiasta!! fatto?? e allora sarete certamente d' accordo con me, che per un Segusetter non esiste posto migliore al mondo! ma cosa dico? mondo?? nell' universo naturalmente!!
sì, perchè al mattino basta che apra anche solo un occhio e il mio super tartufo inizia subito a entrare in vibrazione, ovvero a fiutare odori su odori uno più interessante dell' altro, tant'è vero che delle volte già di primo mattino mi sembra di svenire e non per il gran caldo, bensì dall' emozione!! oppure per dirla in altre parole, appena sveglio entro subito in uno stato di stress assoluto! certo, perchè se il mio finissimo tartufo riesce a captarne gli odori, questo non può che significare, che da queste parti nei boschi  è tutto un pullulare di fagiani, lepri, istrici, caprioli, daini, volpi e se il mio fiuto non mi inganna (ma ovviamente lui non mi inganna mai!), perfino dei miei amici cinghialotti!! che sia la volta buona che riesca a vederne uno dal vivo, visto che a casa mia a Fiesole non si fanno mai vedere?? mi sorge quasi il dubbio che siano animali poco socievoli questi cinghiali! quasi, quasi iniziano a starmi pure un po' antipatici!! (oddio, se lo venisse a sapere la mia mamma Segugia maremmana credo che mi ripudierebbe come figlio, dunque....acqua in bocca, mi raccomando!)

3. Qui a Palazzuolo, oltre ai monti, ho a mia disposizione un giardino enorme tutto per me!! ma cosa dico, giardino? per farvi capire le sue dimensioni posso solo dirvi che quando i miei genitori umani in primavera iniziano a tagliare l' erba, poi finiscono in......autunno!!! e non vi dico quanto si "divertono"!! posso solo dirvi che la mia mamma umana quando con l' inizio della bella stagione qualcuno le chiede: "ma cosa fate di bello questo fine settimana?" con una voce d' oltretomba e una faccia che vi lascio solo immaginare, risponde: "diamo inizio ai tagli delle immense praterie!".
Ma dovete anche sapere che in questo giardino, o prateria che dir si voglia, in alcuni punti manca la recinzione; questa ovviamente è un' altra cosa che io, Cosimo, noto anche come Cosimo Casanova reputo in-te-res-san-tis-si-ma!! (chi ha orecchie per intendere intenda!!). Attualmente sto preparando la mia fuga - Alcatraz mi fa un baffo a me, Cosimo - perchè mi sembra di aver sentito farfugliare qualcosa a proposito di una bella recinzione verde smeraldo, che verrà messa di quì a poco per ovviare al problema di qualche mia eventuale scappatella! intanto, in attesa della nuova recinzione, mi hanno munito di un bel campanaccio (un aggeggio che trovo piuttosto umiliante, soprattutto perchè sono terrorizzato dall' idea di venire scambiato per una mucca svizzera!!) per tenermi sempre sotto controllo almeno con l' udito. Dicono loro, perchè a me il loro banalissimo udito fa un baffo e quindi la mia fuga è imminente, anzi, imminentissima! quindi, state in guardia belle canine di Palazzuolo che devo pur tenere alto il mio onore di Segusetter!!

3. A Palazzuolo esiste un macellaio chiamato "il Secco" che vende carne e salcicce ottime; o almeno questo è quello che io posso dedurre dalle facce che hanno miei genitori umani quando la mangiano, dato che io purtroppo, non ho ancora mai avuto il privilegio di assaggiarla di persona personalmente! (quando si dice "vita da cani"). Per cui di questo macellaio a me non dovrebbe  in fondo importarmene molto, giusto?? e invece me ne importa, eccome se me ne importa!! perchè lui sì che mi capisce e sa come rendere felice un povero Segusetter perennemente affamato: infatti tutte le volte che la mia mamma umana torna dopo aver fatto la spesa con quelle belle buste bianche piene di ogni ben di Dio (e ci tengo a ribadire che io questo purtroppo lo posso solo immaginare, però dagli odori allettanti che ne provengono credo di poter asserire con certezza quasi matematica che non mi sbaglio), eccoti che dalla busta in questione lei, manco fosse una maga (infatti lo dico sempre che è una strega!!), abracadabra, mi tira fuori certi ossi che non me li sognerei  nemmeno nei miei sogni più....audaci!!

4. ultimo punto, ma non per questo meno importante, è la questione dei divani, poltrone e letti che qui ho a mia disposizione!! non posso purtroppo aggiungere a completa disposizione, perchè ovviamente non sono il solo occupante della casa e dunque,  soprattutto i letti vengono spesso  occupati dai legittimi proprietari; i quali proprietari volendo  insegnarmi le buone maniere (poveri illusi!), con un gran vociare tentano per un po' di scacciarmi, ma poi alla fine desistono quasi sempre, perchè io proprio  li considero zero assoluto , ovvero non mi sposto di un millimetro, constatando ancora una volta che la mia tattica di prendere gli umani per sfinimento alla fine si rivela sempre vincente!! però.....c'è un però in tutta questa faccenda! e io li odio i però, perchè non significano mai nulla di buono!! infatti nel mio caso tutta questa abbondanza di letti&Co. a cui non sono abituato, è in verità fonte di grande, grandissimo stress per me!! perchè non riesco proprio a rilassarmi, credetemi: appena mi metto comodo, comodo sul divano e cerco di appisolarmi, ecco che subito mi viene l' amletico dubbio, se forse la poltrona in biblioteca non sia più comoda e soprattutto più fresca e allora non ho pace finchè non verifico la cosa; e poi appena mi sono rimesso comodo sulla poltrona e chiudo gli occhi, zac, mi appare come in una visione il letto della mia Omi/nonna umana che sembra così morbid, ma così morbido........


Adoro il cappuccino con la brioche!!
Ma dello stress da divani&Co. vi racconterò prossimamente con tanto di foto! promesso! adesso ho cose più importanti da fare.....devo fare la faccia  del Segusetter affrantissimo (e vi posso assicurare che questa è una delle cose che mi riescono meglio) per cercare di impietosire i due bipedi che, beati loro, stanno facendo colazione con cappuccino e brioche! perchè io adoroooooo il cappuccino e soprattutto le brioches!!!! 



.....to be continued!!! und für meine deutschen Freunde bald auch auf deutsch zu lesen!!!!!!!





8 commenti:

  1. *juhu* bald auf deutsch. Da freu ich mich aber schon, ich kann nämlich eigentlich neben deutsch nur noch englisch wuffen ;)

    Aber die Fotos DIE sind echt schön :)

    Liebste Grüße,
    Lilly

    RispondiElimina
  2. wir freuen uns schon auf die deutsche version!

    am aller schönsten finden wir das foto von dir wie du so herrlich gemütlich im sessel liegst. so ein hübscher sessel! der steht dir hervorragend!

    und mama gefällt das kaffeefoto am zweitbesten. sie meint, das sieht sehr gut aus. ich hab kaffee ja noch nie probiert...

    dackelbussi

    RispondiElimina
  3. Cosimo wow what a bone and you look like you are having a great time. Look forward to more pictures.
    Best wishes molly

    RispondiElimina
  4. sind ja schon tolle bilder. ich bin auch gespannt auf deine erlebnisse.
    pfotig sandy

    RispondiElimina
  5. Caro Cosimo! Finalmente! Endlich! At last!
    ti aspettavo a gloria: ma quando scriverá il post, ma quando metterá un po' di foto.... Avevo davvero l'impressione che tutti questi divani ti stessero fiaccando la tempra!! Meno male mi sbagliavo!
    Che sollievo, finalmente avere tue notizie!! Sempre divertente quello che ti accade e come lo vivi! Sei troppo simpatico!!!
    Un bell'agguato virtuale, per non farti perdere la zampa e spero a prestissimo con il seguito, allora!
    Bis bald, mein Freund!
    Dein Arno

    RispondiElimina
  6. Hallo Cosimo,
    wir freuen uns das dein Blog auch bald auf deutsch zu lesen ist. Hurra!!!
    Deine Fotos sind sehr schön. Vor allem das Schlummerfoto von dir.
    Liebe wauzis von Emma und Lotte

    RispondiElimina
  7. Irgendwie warte ich auch gerade noch auf die deutsch Übersetzung :-)

    Lg

    Anja, Brady und Co.

    RispondiElimina
  8. OK Cosimo , the one with you and the bone I would send to Marathon Chewing, scroll down the list and you will find it and the email to send it to. Make sure your email has your name Cosimo and blog address. Then I'd go through your pictures and wee what you have. There is sicks if you are partial to chewing the odd stick, swimming and alot of easy one. The other give explanations on their own bogs. Deadline is the 18th. Have fun and have a good weekend.
    Best wishes Molly

    RispondiElimina

Grazie mille per avermi lasciato un tuo commento!! *megascodinzolata*
Super vielen Dank, für deine liebe Worte! *ganzdollwedel*